I menu delle feste di Natale sono un vero campo minato per gli abbinamenti enogastronomici e scegliere il vino da bere a Natale può diventare un rompicapo. Ecco i nostri consigli.
Il vino bianco è spesso la scelta ideale per iniziare le danze, specialmente per la cena della Vigilia a base di pesce o per i primi piatti più delicati del pranzo di Natale.
Aperitivi e antipasti leggeri: se hai in programma tartine, formaggi freschi, salumi non troppo grassi o la classica insalata russa, un vino bianco giovane e profumato è la soluzione ideale.
Vino per la cena della Vigilia: se il tuo menu della Vigilia è a base di mare, la freschezza e la sapidità di un bianco strutturato puliranno il palato e si abbineranno perfettamente ai tuoi piatti.
Il vino rosso è il cuore della tavola natalizia, soprattutto se la tradizione vuole piatti robusti e saporiti.
Un buon calice di vino rosso è l’accompagnamento ideale per secondi piatti di carne strutturati come arrosto, selvaggina e brasato. Anche i classici primi della tradizione, come lasagne e cannelloni, trovano un abbinamento eccellente in un vino rosso di medio corpo.
Le bollicine non sono solo per i brindisi delle feste, ma possono accompagnare il vostro menu di Natale a tutto pasto, valorizzando anche un secondo di carne bianca, un fritto o un primo piatto dal condimento delicato.