ESL-Logo-RAL6033

Eventi

Al momento non ci sono eventi in programma.

Stay tuned! 

Seguici sui canali social per non perdere i prossimi eventi in bottega dedicati a degustazioni di vini, masterclass e tanto altro ancora!

BOTTEGA LETTERARIA

BOTTEGA LETTERARIA
21 SETTEMBRE 2023 Ore 18:00
Emporio San Lorenzo

Bottega Letteraria è un evento che racconta storie di vita che si intrecciano con storie di vino.

Tre uomini, un giornalista – viaggiatore, un romantico e un razionale che partono con un progetto enologico e finiscono per ritrovare sé stessi.

La serata si svolgerà a partire dalle 18:00 con due momenti:

  • alle 18:00 la presentazione del nuovo libro di Riccardo Corazza, già autore di due raccolte di poesie e del romanzo “Un inverno perenne”;
  • alle 18:40 la degustazione di Marcopaolo, vino fuori dagli schemi, da parte del suo artefice Marco Merighi.

TERRADIVINA: IL ROMANZO DI RICCARDO CORAZZA

Terradivina, il nuovo romanzo di Riccardo Corazza, racconta di un uomo che si interroga sulla sua vita e si scopre irrisolto. Comincia così a viaggiare per visitare cantine e ritrovare l’origine della sua passione per l’enogastronomia.

Tappa per tappa, Corazza racconta l’avventura alla ricerca delle chiavi di un mistero avvincente, ancora per la maggior parte sconosciuto: il vino.

Riccardo Corazza è vice-curatore della Guida Vini de l’Espresso 2023 ed ha collaborato alla stesura di tutte le più importanti Guide gastronomiche italiane oltre che al volume Il Bicchiere d’Argento (Editoriale Domus, 2022). Ha una rubrica settimanale di vini su La Nuova Ferrara.

MARCOPAOLO: VINO D’ARTEFICE

Prima era un sogno, oggi è una realtà. Un pensiero creato da due uomini, un romantico visionario e un iper razionale.

Il primo ha trovato nel pragmatismo uno strumento per sopravvivere; il secondo ha scoperto l’ispirazione che solo il romanticismo può dare.

Entrambi hanno dato vita a questo grande vino che prende forma nell’equilibrio della loro maturità conquistata. Marcopaolo non è solo un vino, ma la storia del rapporto tra i due fratelli “artefici” e la loro vigna.

Quando i fratelli Merighi hanno acquistato la vigna, questa era in stato di completo abbandono.

Con lavoro e passione, Marco e Paolo Merighi la hanno rimessa in opera, rendendosi conto di un processo inatteso: lungo il percorso, anche loro stavano crescendo e maturando insieme all’uva. La vigna aveva insegnato loro la resilienza e il coraggio di rinascere.

MarcoPaolo non è un vino, ma il prodotto della relazione tra gli “artefici” e la loro vigna. Un vino universale, perché scaturisce dai cicli naturali della luce e della terra.

Il calice non si connota per il terroir, l’uvaggio o l’annata ma per l’equilibrio assoluto che si esprime in ogni sorso di Marcopaolo.

La prima annata di MarcoPaolo 2021 ci regala 300 bottiglie di pura emozione, che Marco Merighi ci farà degustare nella seconda parte di Bottega Letteraria con 4 abbinamenti gastronomici.

Per prenotare il tuo posto all'evento chiama il numero 0532092757

ANTEPRIMA DEL MENÙ AUTUNNALE

ANTEPRIMA DEL NUOVO MENÙ
27 SETTEMBRE 2023 Ore 18.30
Emporio San Lorenzo

La stagione si rinnova e con essa cambia la nostra proposta gastronomica, nel continuo viaggio alla ricerca di sapori e abbinamenti per deliziare il palato dei nostri avventori.

I salumi e i formaggi selezionati con cura per il banco della bottega, le crudità di pesce, i primi piatti con ingredienti semplici e di stagione, le carni scelte e lavorate con pazienza. Nel menù di Emporio San Lorenzo c’è la nostra filosofia di cucina, fatta di eccellenze del territorio e voglia di accogliere gli ospiti.

IL MENÙ AUTUNNALE

Il nostro chef ha studiato a lungo ed è pronto a presentarvi il nuovo menù d’autunno.

Aromi, colori, esplosione di gusto: preparatevi ad assaporare una esperienza avvolgente, raffinata nella sua semplicità, da ricordare.

Mercoledì 27 settembre a partire dalle 18.30 proporremo in anteprima un assaggio di nuovi piatti, come sempre in abbinamento ai vini della nostra cantina.

La serata prevede:

  • 18.30 crudità di pesce a scelta, salumi e formaggi della nostra selezione
  • 19.30 primi piatti dello chef
  • 20.30 pescato cotto del giorno

 

Non è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo in Piazza Ariostea 1 a Ferrara.